Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Li vanno truvann a la sera li cannele!

traduzione italiana: 

Le candele le cercano di notte!

morale proverbio: 

I problemi, lasciati a giacere, spesso sono essi stessi causa della impossibilità della propria soluzione. Qui il proverbio potrebbe sembrare solo una semplice e banale esortazione a non perdere tempo per la risoluzione dei problemi. Invece c'è nascosta un'elegante natura ricorsiva, in quanto in questa massima la soluzione al buio, ossia trovare le candele, viene impedita dal buio stesso.

traduzione inglese: 

They look for candles by night!

note: 

Il proverbio è stato gentilmente segnalato via mail da Pietro Lo Conte dagli USA. Citiamo testualmente: "Mi racconta mio padre Antonio Lo Conte (classe 1936), che in passato, quando l'energia elettrica era ancora un lusso, girava per Ariano un venditore di candele, uno di quei personaggi putroppo cancellati dalla frenetica vita moderna. Il suo richiamo tipico era: "Li vanno truvann a la sera li cannele!"

Iscriviti al nostro canale Youtube