Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Li criature anna pazzia', li giuvini anna fa' l'amore e li viecchi s'anna fa' li cazzi lóro

traduzione italiana: 

Gli infanti devono dedicarsi alle attività ludiche, gli adolescenti a quelle amorose, gli anziani invece devono tenere una condotta riservata.

morale proverbio: 

Il proverbio stila un elenco preciso e prescrittivo delle attività relative ad ogni fascia d'età. In particolare, avvalendosi della forza della rima, la massima indica alle persone di una certa età di non impicciarsi degli affari di giovani e bambini. Pertanto il proverbio lo si impiega solitamente quando i consigli degli anziani si fanno troppo insistenti e perentori.

traduzione inglese: 

Babies must play, youngs must love and old people better mind their business.

Iscriviti al nostro canale Youtube