Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Fruscio di scopa nova

traduzione italiana: 

Rumore della scopa nuova.

morale del detto: 

Quando si spazza con una scopa nuova, questa produce un fruscio che però l'uso continuo, col tempo, farà scomparire. Alla stessa maniera qualcosa o qualcuno che si propone o si presenta come una novità può nascondere una falsa freschezza e può simulare un finto cambiamento legati esclusivamente al momento. Spesso questa immagine si usa riferendosi all'effimera innovazione che in politica mostra di portare con sé il nuovo eletto, per esempio il sindaco.

Al detto che impiega proprio la figura della scopa come oggetto di poco conto impiegato per un compito ingrato, sottende un sentimento di discredito e dileggio ed un elogio della disillusione.

In questo suo intento può essere assimilato al detto delle botti appena aperte (clicca per leggerlo)

traduzione inglese: 

Rustle of new broom.

note: 

Facezia gentilmente suggerita da Mario Milazzo Grasso.

Iscriviti al nostro canale Youtube