Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

proverbi arianesi su facebook

proverbi arianesi su youtube

 

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Ea chiù fessa la volpe o chi la piglia?

traduzione italiana: 

È più stupida la volpe o chi cerca di prenderla?

morale proverbio: 

 

Come i più sapranno bene, nel passato le classi aristocratiche amavano intrattenersi nella nota "Caccia alla Volpe". Più di ogni altra cosa essa rappresentava il peggior modo per impiegare il tempo senza uno scopo produttivo. Evidentemente gli aristocratici non ne avevano urgenza. Oltre che a rigor di buon senso, ma anche probabilmente per un qual certo senso di invidia sulla possibilità di sprecare il proprio tempo in giochi e trastulli, la plebe e il volgo devono aver trovato incomprensibile questa pratica ludica.

Inoltre nelle case di campagna è facile imbattersi in teste imbalsamate di povere volpi appese ai muri. Effettivamente, per un animale così facile da sparare, o comunque solito fuggire davanti all'uomo, resta ingiustificato tanto orgoglio, data la facilità con cui si può sparare e uccidere una volpe.

Fin qui alcune buone ipotesi socio culturali.

Il senso del proverbio poi, al limite col detto, si riferisce a situazioni in cui colui che pare dominare è in definitiva più sciocco di chi subisce la dinamica. Per fare un esempio, come quando si cita per danni economici un nullatenente. Per concludere, quando una dinamica pare non avere un senso o un valore, la parte con maggiore responsabilità è quella dominante.

traduzione inglese: 

Who is really stupidest: the fox or the hunter?

Iscriviti al nostro canale Youtube