Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

N'è fritti pisci sta frissòla

traduzione italiana: 

Questa padella ha fritto pesci a iosa.

morale del detto: 

Questo detto celebra l'esperienza. Esso infatti si usa quando si parla di qualcosa o qualcuno che si intende notevolmente di qualche materia in particolare grazie a costante esercizio e abbondante pratica.

Appare superfluo sottolineare come il detto si presti a doppi sensi e fraintendimenti, non fosse altro che per la natura ittica dei protagonisti.

Utilizzando infatti la facezia nei confronti di una donna, evento frequente, esso assume un colorito abbastanza goliardico e piccante, oppure, in accordo con la sensibilità del soggetto, offensivo.

traduzione inglese: 

A lot of fishes have been fried by that frier

Iscriviti al nostro canale Youtube