Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

proverbi arianesi su facebook

proverbi arianesi su youtube

 

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Sole russo lu padrone allonga lu musso

traduzione italiana: 

Sole rosso il padrone allunga il muso.

morale del detto: 

Non è difficile trovare il significato di tale detto. Ovviamente ci riferiamo a comportamenti tipici del mondo contadino.

Il sole rosso rappresenta il tramonto e quindi il momento in cui si smetteva di lavorare, visto che il tutto, nei campi, avveniva in relazione con la luce solare. 

Il tramonto rappresentava la pausa momentanea alle fatiche dei tanti contadini che trascorrevano la propria vita nei campi.

Ma tutto questo non sempre vale per chi si investe della qualifica di "padrone". Spesso si cercava di sfruttare il lavoro di un essere umano fino all'umiliazione stessa della dignità umana.

note: 

Segnalato gentilmente dalla simpatica signora Maria Luisa Giardino.

Iscriviti al nostro canale Youtube