Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Ha misso li siervi a Sanda Maria

traduzione italiana: 

Hai preso i servi nel giorno di Santa Maria.

morale del detto: 

 

Il detto viene utilizzato per rievocare un'antica tradizione, quella che si ripeteva annualmente nel giorno dedicato a Santa Maria, il 12 Settembre.

Era consuetudine che i giovani braccianti disoccupati si recassero presso Piazza Ferrara, disponendosi dinanzi la chiesa di Sant’Agostino, aspettando i massari per essere scelti a lavorare nei campi. I massari, in genere, risiedevano nel borgo della Guardia, anche per questo si sceglieva Piazza Ferrara come luogo di incontro.

Messi in fila, si reclutavano quelli più predisposti fisicamente ai lavori duri. Si assumevano gli uomini, guardandoli nello stesso modo in cui si usa guardare una bestia… Non aggiungo altro, però la mente mi porta alla tratta degli schiavi in America…; ad Ariano, la miseria, creava anche questi arcaici fenomeni. Fenomeni molto comuni in tutto il Sud Italia.

Iscriviti al nostro canale Youtube