Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

proverbi arianesi su facebook

proverbi arianesi su youtube

 

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Callara e callara nun si tengiono

traduzione italiana: 

I pentoloni fra di loro non si inzozzano vicendevolmente di nerofumo.

morale proverbio: 

Le callare sono i pentoloni che si usano solitamente per la preparazione della salsa (conserva di pomodoro) fatta in casa. Esse sono sempre sporche di nerofumo e quando bollono spesso si urtano senza destare preoccupazione nelle donne che preparano in quanto sono già di per sé tutte sporche.
La massima ovviamente fa delle "callare" come delle persone.
Come a dire che fra i malati della stessa malattia non c'è rischio di contagio. Questo proverbio pone in evidenza il fatto che laddove delle persone abbiano catatteristiche simili o, meglio, identiche (solitamente nella massima giocano quelle cattive) conseguentemente ognuno dei soggetti può stare certo di non ereditare la caratteristica dell'altro in quanto essa è già posseduta.

Nell'uso quotidiano: quando persone di poco conto interagiscono fra loro hanno poco da perdere, dato che ognuna è già di per sé portatrice di cattive qualità.

traduzione inglese: 

Pot 'n' pot themself don't blot

note: 

notevole la rima prodotta nella traduzione inglese.

Iscriviti al nostro canale Youtube