Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

statistiche

  • Visite: 598275
  • Visitatori: 53302
  • Utenti registrati: 83
  • Ultimo utente registrato: ahmadplummer56417136
  • Contenuti pubblicati: 602
  • Dal giorno: Mer, 19/02/2014 - 12:23

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Benvenuto!

campanile ariano irpinoAriano è una città magnetica e meravigliosa. Nessuno storca il naso se siamo così fieri del posto dove viviamo o siamo nati. I nostri panorami ci hanno formato sin da piccoli alle visioni, ai sistemi, alla vastità ammirata e controllata, a sentirci cittadini di un posto straordinario, dove per arrivarci c'è davvero tanta salita.
Potranno portarci via tante cose, ma la nostra saggezza popolare, la nostra storia, i nostri vicoli, le nostre contrade, e soprattutto i nostri tramonti sono fortunatamente indelebili. Qui non ci spenderemo molto in cenni storici e nostalgici. Troverete invece tutta la tradizione orale arianese ossia il sistema di trasmissione, replicazione e rielaborazione verbale del nostro patrimonio culturale che fino ad oggi senza l'utilizzo della scrittura è arrivato fino a noi. L'oralità è stata sempre il sistema privilegiato di trasmissione del sapere, essendo il mezzo di comunicazione più diffuso, rapido ed immediato da usare. La tradizione orale comprende forme quali narrazioni, proverbi, detti, facezie, ninnananne, poesie, prose, miti (in particolare cosmogonie), canti, frasi, leggende, ricette, favole, ecc.
Ma anche foto, immagini, video.

Li troverete tutti di seguito. Basta cliccate su ognuno di essi e potrete leggerne significato, traduzione in italiano e inglese, morale, uso e impieghi. 

tradizione orale arianese - proverbi tradizione orale arianese - detti
tradizione orale arianese - nomi propri tradizione orale arianese - immagini

Su questo sito custodiremo la tradizione orale, la promuoveremo e ne faremo materia di interesse e approfondimento. Se volte potete aiutarci e collaborare, altrimenti, se siete un po’ indolenti e pigri, o se siete in tutt’altre faccende affaccendati, non preoccupatevi, restate davanti al monitor e gustatevi tutta la nostra Tradizione Orale Arianese.

Buona navigazione

lo staff di

proverbiarianesi.com


nota: le traduzioni sono depositate in creative commons
e sono utilizzabili solo dietro autorizzazzione