Interagisci

ariano che fu | archivio fotografico

IL PIÚ GRANDE ARCHIVIO
FOTOGRAFICO ARIANESE D'EPOCA
DISPONIBILE IN RETE
(beta) 

trovaci su...

movimento harambee su facebook

Allo stato, tutte le traduzioni, le morali, gli usi e gli impieghi sono protetti da licenza proprietaria Creative Commons e non sono quindi riproducibili salvo autorizzazione dello staff di proverbiarianesi.com (associazione Arianet). Chiunque senza il permesso dei legittimi proprietari utilizzi con o senza scopo di lucro i contenuti pubblicati in questo sito (esclusi i semplici proverbi espressi in lingua dialettale arianese i quali sono patrimonio comune non soggetti ad alcuna licenza) è perseguibile per legge.

Registriamo migliaia di visite al mese, pubblichiamo contenuti nuovi ogni settimana.
Vuoi inserire la tua pubblicità sul
nostro sito?

Vuoi vendere
un tuo prodotto?
Un alimento tipico, un libro su Ariano?

CONTATTACI
 

Sezione “favole e leggende”

Lu Scazzamariello

Le leggende e i folletti

note: 

L'articolo sulla figura dello "scazzamariello" è stato redatto dall'amico Roberto Pierro. (Università degli studi di Napoli "Federico II" -Facoltà di Sociologia-  esame di antropologia culturale)

Uno studio molto interessante. Il fine è quello di mettere in evidenza un mondo ormai scomparso, presente solo nei ricordi dei nostri nonni. La miseria e la semplicità con le quali affrontavano le sofferenze terrene trovano riparo nell'immaginario fantastico. Non parliamo di un mondo parallelo e distaccato dalla realtà, ma "semplicemente" di un qualcosa che ha condizionato la vita dei nostri nonni.

Condividi contenuti